Parma città aperta – legAmi umani

13 Febbraio 2020

 

Nell’anno in cui Parma è Capitale Italiana della Cultura “Parma Città Aperta: LegAmi Umani” sarà un festival dedicato alla cittadinanza, con particolare riguardo alle famiglie ed alle scuole di ogni ordine e grado, che si svilupperà in città tra gennaio e agosto 2020, organizzando eventi all’aperto nel centro storico di Parma.

La manifestazione è promossa da diverse associazioni, tra cui La Doppia Elica

LE SAGOME

“Insieme” di Mao Fusina, è un’installazione itinerante, pensata per mettere in relazione i partecipanti, che creano, con un lavoro personalizzato e manuale, un’opera unica e irripetibile, partendo da una sagoma di cartone. La prima parte dell’installazione è già stata realizzata in occasione dell’inaugurazione del Festival, ma la “vestizione” delle sagome andrà avanti fino a maggio, quando ci sarà l’installazione finale, precisamente sabato 30 maggio 2020, sul trottatoio di piazzale della Pace.

Le sagome, ideate nel 2012 da Mao Fusina e appositamente realizzate per questa occasione da Ikea Parma, possono essere adottate, interpretate e personalizzate da chiunque ne abbia voglia, da gennaio a metà maggio 2020, per essere pronte per la festa finale! Non c’è limite d’età, l’importante è che venga realizzata da almeno due o più persone, deve essere un progetto familiare, di classe o di comunità dove più persone concorrono alla sua realizzazione. Ciascuna sagoma sarà anche portatrice del messaggio di augurio e di speranza, scritto da chi l’ha inizialmente adottata, dandole “forma e anima”, destinato alla persona che, acquistandola al termine dell’installazione del 30 maggio, se ne prenderà cura e le darà una nuova vita.

Oltre 600 sagome personalizzate converranno per l’installazione in P.le della Pace per poi essere vendute in beneficenza, i cui ricavi saranno devoluti all’Associazione La Doppia Elica per contribuire a finanziare un progetto di sostegno psicologico a beneficio delle donne che vivono un momento di particolare difficoltà, dovuto alla mutazione genetica BRCA1 e BRCA2 che comporta ereditarietà di patologie tumorali al seno e alle ovaie.

Come vestire le sagome? I consigli
Per evitare che le sagome di cartone si pieghino, si consiglia l’utilizzo di:

  • materiale leggero (lana, carta, stoffe, etc),
  • colla a caldo o vinilica non diluita

Si sconsiglia l’utilizzo di colori a tempera o diluiti.
Non rivestire i due tagli alla base della sagoma, fondamentali per l’inserimento del piedistallo.

Siete tutti invitati alla grande festa per stare insieme e creare nuovi legAmi a Parma!

Per prenotare le sagome scrivete a [email protected] o contattate Alice Pallesi 348 2563653 / Silvia Guarnieri 339 1310789. Vi verranno indicati il luogo e il giorno per il ritiro e tutte le informazioni per la consegna, in occasione dell’installazione finale del 30 maggio.

Il Festival “Parma Città Aperta: LegAmi Umani” è promosso dalle associazioni Mamma Trovalavoro, La Doppia Elica, Montessori Brescia, Manifattura Urbana e AL-Amal.
Patrocinato dal Comune di Parma, organizzato con il sostegno di Ikea Parma e la concessionaria Autozatti e con la direzione artistica dell’architetto Mao Fusina e della fotografa Francesca Bocchia. Media partner Città dei Bimbi e la partecipazione della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, il Comitato Cittadini Volontari Parma Centro, Tata Clio Lab.
Ringraziamo inoltre Ampollini s.r.l. per la fornitura dei pannelli in legno per le sagome d’arte; Remida, la Trama merceria creativa di Collecchio, il centro di riciclaggio creativo di Reggio Emilia, e Gamma Pack s.p.a. per il materiale per i laboratori e Barilla per la merenda offerta per l’inaugurazione del festival a tutti i bambini.

Potrebbe anche interessarti…

Laboratorio creativo

Laboratorio creativo

Uno spazio accogliente e colorato dove incontrarsi per condividere, creare, ridere e stare insieme E' qui che le...