Siamo lieti di invitarvi alla mostra fotografica #DINFINITO e poi … “Anime Musica Parole” che si terrà dall’ 8 al 10 ottobre 2021 nella Chiesa di San Giorgio a Fidenza.

#DINFINITO è una mostra “diversa”, dove i quadri, le parole, la musica, gli sguardi delle donne tendono all’infinito.
La mostra fotografica racconta un viaggio.
E’ un viaggio interiore nell’anima ferita, che cerca, trova e ritrova la bellezza nello sguardo altrui, negli occhi di altre anime ferite.
Un viaggio in cui si scopre, forse per la prima volta, l’importanza di vivere, non di sopravvivere.
Un viaggio nelle emozioni forti, contrastanti, sfuggenti e complesse.
Un viaggio per ritrovare un tempo significativo, un tempo lento da assaporare e da vivere.
Un viaggio che non si conclude.
Farsi fotografare è stata una scelta di donne “coraggiose”, che hanno deciso di mostrare l’anima attraverso lo sguardo. Le donne durante il servizio fotografico hanno sciolto le tensioni, hanno ritrovato il gusto di esporsi, di rivedersi in una luce nuova e hanno potuto condividere con le altre compagne di viaggio questo gioco che si è rivelato liberatorio e terapeutico. Si sono anche messe in gioco in un percorso di Teatro Autobiografico dove hanno espresso pensieri, parole, emozioni e poesie per diventare così le “parole” delle fotografie stesse.
Chi visiterà la mostra sarà condotto all’interno di un mondo fatto di pazienza, di attesa, di sospensione e di vita ritrovata.
Uno spazio, un luogo sospeso, dove tutto può succedere, dove tutto può farsi esperienza.
“Tutti siamo sospesi ad un filo, che lo vogliamo o no. Siamo trapezisti, a volte dobbiamo lasciare il nostro trapezio per afferrarne un altro. Non sappiamo cosa troveremo nello spazio vuoto, se cadremo o meno; scopriremo forse altre strade, guarderemo di più il cielo, vivremo di più l’attimo. Quello che è certo è che avverrà un cambiamento.”

 

Programma

09 ottobre:
Ore 16 –  Inaugurazione con l’Assessore alla cultura del comune di Fidenza Maria Pia Bariggi, un delegato del Vescovo e la presidentessa Nella Faimali.
Ore 17 –  intermezzo musicale con il TRIO CORDE ARMONICHE: violino Marina Mammarella, arpa Carla They, contrabbasso Agide Bandini. Musiche di BACH, PACHELBEL, VERDI, PUCCINI, MORRICONE

Programma:
09/10
– Ore 16 inaugurazione con assessora alla cultura del Comune di Fidenza Maria Pia Bariggi, un delegato del Vescovo e la presidentessa Nella Faimali.
– Ore 17 intermezzo musicale con il TRIO CORDE ARMONICHE:

violino Marina Mammarella

arpa Carla They

contrabbasso Agide Bandini

Musiche di BACH, PACHELBEL, VERDI, PUCCINI, MORRICONE

Orari:
8 ottobre dalle 16 alle 20

9/10 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20

Collaborazioni:
fotografie: Paolo Loffi e Riccardo Luisi (Jamphoto)
testi: Kàos Teatri, con le ragazze di Doppia Elica
poesie: Sara Ferraglia e Monica Sardano
musiche originali: Davide Ionici
sound designer: Marco Marinelli

Preparate il cuore a diventare particella #DINFINITO