Europa Donna Italia – Analisi del valore sociale

2 Settembre 2023

È giunta alla quarta edizione la pubblicazione Analisi del Valore Sociale.

Europa Donna Italia ha condotto una valutazione strutturata dell’attività della sua rete per evidenziare il peso e il contributo sociale che le associazioni di volontariato in senologia apportano al Paese. I principali dati emersi da questa edizione evidenziano che in Italia lavorano in questo settore 5.578 volontari (prevalentemente donne) e circa 600 dipendenti. Questi raccolgono fondi per oltre 15 milioni di euro destinati all’acquisto di strumentazioni per gli ospedali, alla ricerca, all’assistenza a pazienti e caregiver, alle visite specialistiche e alle consulenze degli esperti per il benessere, ai progetti di informazione e comunicazione, alle attività di advocacy e lobby con le amministrazioni regionali e nazionali.

IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Le associazioni di volontariato impegnate nel sostegno delle pazienti con tumore al seno hanno avuto anche nel 2022 un ruolo fondamentale. Sono un collegamento essenziale tra le pazienti, attori centrali dell’ecosistema sanitario, e il sistema politico-istituzionale. La loro azione è stata riconosciuta dagli stakeholder come fondamentale per comprendere le diverse necessità e richieste delle pazienti, inclusi gli aspetti sociali ed economici legati alla malattia.

Le attività di sensibilizzazione e prevenzione svolte dalle associazioni hanno avuto grande impatto e diffusione, integrando l’azione degli operatori medico-sanitari e facilitando il percorso di cura delle pazienti. La collaborazione tra associazioni e società medico-scientifiche ha consentito di offrire alle pazienti un supporto psicologico più efficace, informazioni aggiornate e un accesso semplificato ai servizi di assistenza. In aggiunta, le associazioni hanno avuto un ruolo chiave anche nel sostegno economico delle strutture mediche, contribuendo a garantire una migliore qualità delle cure offerte.

L’attività di advocacy condotta dalle associazioni ha posto al centro delle discussioni le pazienti, creando un impatto tangibile sulla formulazione di politiche sanitarie e sociali. Si rileva la necessità di estendere l’operato delle associazioni nelle regioni meno presidiate, stimolandole a diventare protagoniste attive nel sostegno alle pazienti.

Analisi del Valore Sociale 2022 è stato formulato con il supporto metodologico di PwC, PriceWaterhouseCoopers.

Chi desidera ricevere il pdf può scrivere a [email protected]

Ringraziamo Europa Donna Italia per il prezioso contributo

Potrebbe anche interessarti…

Scrittura terapeutica

Scrittura terapeutica

Da qualche giorno a disposizione del Centro Senologico dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Parma un libro bianco...

Laboratorio creativo

Laboratorio creativo

Uno spazio accogliente e colorato dove incontrarsi per condividere, creare, ridere e stare insieme E' qui che le...

Carta Canta

Carta Canta

Sabato 11 maggio la Sala dei Tartari (Langhirano) si trasformerà in un meraviglioso giardino colorato con "Carta...