Strike al rischio eredo-familiare: donati 7000 euro

1 Novembre 2023

Lunedì 30 Ottobre 2023: donazione per ricerca su tumori eredo-familiari della Breast Unit interaziendale di Parma
Grazie al Dottor Massimo Fabi per essere stato presente alla donazione
Grazie a Valentina Zinelli Ufficio Stampa Azienda Ospedaliera Parma per la collaborazione

All’inizio le coperte in piazza Duomo, poi l’esercito delle sagome colorate, oggi i birilli. Birilli rivisitati e trasformati dalla partecipazione corale di molte persone, artisti e non, che sono stati esposti sul sagrato della Chiesa di San Giovanni Evangelista lo scorso 7 ottobre. Un evento organizzato da La Doppia Elica ODV in occasione dell’Ottobre rosa con l’obiettivo di proseguire la loro opera di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e della ereditarietà e/o familiarità nell’aumentare il rischio dell’insorgenza di patologie neoplastiche.

Il ricavato dalla vendita dei birilli, pari a 7000 euro, è stato destinato alla ricerca sulle mutazioni somatiche del DNA dei tumori mammella e ovaio che sono effettuate dalla Breast Unit interaziendale di cui è responsabile Antonino Musolino all’interno del Core Lab dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, in collaborazione con il Servizio di Genetica medica diretta da Antonio Percesepe e l’Oncologia medica diretta da Marcello Tiseo.

“La Doppia Elica che è un’associazione accreditata dalla Breast Unit – ha aggiunto il prof. Musolino – ed è sempre al nostro fianco per studiare e prevenire i tumori eredo-familiari alla mammella e all’ovaio. Con questa donazione approfondiremo le analisi sul DNA delle cellule tumorali”. Alla consegna era presente il direttore generale di Azienda Ospedaliero-Universitaria e commissario straordinario di Ausl Massimo Fabi che si è unito ai ringraziamenti a Nella Faimali, socie e volontarie dell’associazione per il loro impegno costante nella prevenzione dei tumori eredo-familiari con iniziative che coinvolgono artisti, sponsor e cittadini.

“Sono io che ringrazio i professionisti della Breast Unit e il prof. Musolino per le ricerche che portano avanti a nome dell’associazione – ha concluso la presidente Nella Faimali – e ringrazio per l’impegno e la disponibilità tutti coloro che hanno reso possibile questo evento che ha avuto grande seguito”.

Potrebbe anche interessarti…