La cura nel piatto

La Doppia Elica ODV, pur certa della importanza per la collettività della salvaguardia di una prevenzione secondaria delle malattie oncologiche, che passi attraverso un potenziamento  ed una diffusione sempre maggiore degli screening su tutto il territorio nazionale, con questo convegno ha voluto porre l’attenzione sulla prevenzione primaria.

Una prevenzione dunque che comprenda il cambio di stili di vita e della nostra nutrizione in modo tale da cercare di prevenire l’insorgere di malattia.

Abbiamo inteso soffermarci sull’importanza di scelte politiche ed individuali consapevoli che tendano alla salvaguardia dell’ambiente, al rispetto della natura, della stagionalità, del territorio, della sua fauna e delle risorse ambientali in generale.

Da qui l’intento non solo di presentare quali siano i cibi che per i loro principi nutritivi, meglio e più di altri, possano essere d’aiuto, ma anche ricercare tra questi quelli che abbiano un minor impatto sull’ambiente.

La necessità di porre una particolare attenzione ai nostri regimi alimentari è ormai da considerarsi obbligata e non riguarda solo quale cibo scegliere, ma anche in che modo i nostri alimenti vengano prodotti e da dove provengano.

Oggi più che mai, in tempo di pandemia dovuta al Sars-Cov-2è di fondamentale importanza considerare strettamente collegate la salute umana e la salvaguardia della natura.

Il convegno si è tenuto sabato 6 marzo 2021. Il tema centrale è la correlazione tra cibo e salute, affrontato grazie a numerosi interventi di vari professionisti del settore.

E’ stato possibile seguire l’evento in STREAMING SU YOUTUBE dalle ore 8,45 alle 13,00

L’evento si è svolto in collaborazione con l’Azienda USL di Parma e con il patrocinio di Comune e Università di Parma, Azienda Ospedaliero – Universitaria Parma, Slow Food, Europa Donna e Terra Madre – Sapore del gusto.

A partire da aprile 2021 sono seguite cinque lezioni di cucina che si sono svolte dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche, nel Laboratorio di Future Cooking Lab, dell’Università di Parma o in streaming.

Questo è il programma delle lezioni, centrate su tecniche di cotture diverse:

  • 15 aprile tecniche di pre-cottura e cagliatura
  • 17 giugno la cottura a bassa temperatura
  • 16 settembre schiume e vaso cottura
  • 18 novembre cotture a pressione e al forno
  • 16 dicembre la cottura e la marinatura sotto vuoto

Le lezioni sono state tenute da Davide Cassi, fisico dell’Università di Parma, Roberta Razzano, Chef Designer Officer dell’Università di Parma e da Ilaria Bertinelli, Food Blogger ad un costo di 25 euro l’una.