VivaVittoria

Chi decide della mia vita?”

Nel leggere questa domanda, abbiamo sentito subito una sintonia con VivaVittoria, un filo che ci lega nel nostro impegno e nel messaggio che vogliamo divulgare. Ognuno di noi è artefice della propria vita, nel quotidiano come nella malattia. Il cambiamento nasce da noi.

Abbiamo deciso di realizzare Viva Vittoria a Parma per il suo messaggio positivo, per il suo potere coinvolgente, entusiasmante. Un’iniziativa che ci piace perché è concreta e aggregante.

Nasce da questo incontro di valori il nostro grandioso progetto di opera relazionale condivisa: a Parma il 10 e 11 novembre 2018 piazza del Duomo è stata ricoperta di quadrati a maglia e all’uncinetto.

Abbiamo chiesto alle persone di realizzare un quadrato delle dimensioni 50 cm x 50 cm in lana o cotone  per ferri  5, 6, 7 o per uncinetto N^5.

Ogni coperta è stata messa in vendita ad un prezzo simbolico e il ricavato devoluto all’acquisto di macchinari per la prevenzione e sorveglianza del rischio familiare o ereditario.

La pavimentazione a ridosso della cattedrale di Parma è stata “scaldata” da una coperta formata da 1700 quadrati realizzati ai ferri o all’uncinetto di qualsiasi colore delle dimensioni di 50×50 uniti 4 a 4 con filo rosso. Ogni pezzo è in vendita a un prezzo simbolico e il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di macchinari diagnostici per la prevenzione e la sorveglianza del rischio di carcinoma mammario e ovarico.

L’iniziativa, promossa dalla nostra associazione, con il patrocinio del Comune di Parma, Azienda ospedaliero universitaria e Ausl, ha visto la partecipazione di Viva Vittoria (Opera relazionale condivisa, ha come ulteriore finalità quella di fermare la violenza sulle donne), con un progetto collettivo e condiviso lavorando a maglia insieme per lanciare un messaggio coinvolgente, aggregante e, nello stesso tempo, entusiasmante. La vendita, inizialmente prevista anche domenica, si è conclusa sabato con tutti i quadrati venduti.

Il ricavato della vendita delle coperte è stato di 35mila euro e ci ha consentito di donare uno strumento diagnostico per il centro Senologico dell’ospedale Maggiore di Parma.

Un grazie particolare a tutte le persone che hanno creduto e collaborato al progetto donandoci i loro quadrati e alle coperte donate da Vivavittoria Villafranca Verona e Vivavittoria Biella.

« di 2 »

Vai al sito VivaVittoria