Estate – La cottura a bassa temperatura, arie e sferificazione

Seconda lezione del corso di cucina 17 giugno dalle 17 alle 19 – “L’Estate:  La cottura a bassa temperatura” –

  • Gazpacho con verdure di stagione pomodoro/cetriolo/peperone e aria di basilico
  • Calamari o polpo cotti a bassa temperatura in Roner o lavastoviglie in insalata
  • Crostata di frolla di lenticchie con marmellata di ciliegie
    Sfere di melone

Per potere completare la maggior parte delle ricette durante il corso, vi chiediamo di provvedere alcune pre-preparazioni nelle ore o il giorno precedente al corso.

Per il Gazpacho, vi chiediamo di preparare i peperoni cotti in forno secondo le istruzioni riportate nella ricetta e di lasciarli nel sacchetto di carta fino a quando li useremo durante il corso.

Per il polpo e i calamari, se non siete in possesso di un Roner, potremo cuocere il pesce in lavastoviglie! Le istruzioni ve le forniremo durante il corso, ma per questo tipo di cottura dovrete preparare il pesce in buste sottovuoto. Potrete riempire più buste in base alle loro dimensioni, l’importante è che le buste siano perfettamente sigillate e adatte alla cottura.

Per la crostata, se decidete di preparare la marmellata in casa, vi consigliamo di cucinarla qualche giorno o ora prima del corso in modo da poterla utilizzare direttamente per la crostata. Nel caso in cui preferiate comperarla già pronta, vi consigliamo di optare per un prodotto senza zuccheri aggiunti.

Sarà presente la Dott.ssa Alessandra Bosetti che si occuperà dell’approfondimento dietetico e nutrizionale delle preparazioni.

Si ricorda di effettuare il pagamento della quota fissata in € 25 per ricevere il link per accedere al corso

attrezzature

ingredienti

Ricette