Questa rassegna di incontri nasce dal bisogno, percepito in più ambiti, di diffondere la cultura della salute e del benessere sessuale.
La sessualità è fonte di benessere psicofisico dell’intera persona, si ripercuote nelle relazioni interpersonali, famigliari, lavorative e sull’intera società.
Culturalmente è un tema ancora associato a molti tabù e stereotipi, nei vari appuntamenti in programma, in collaborazione con le associazioni e gli specialisti che interverranno cercheremo di affrontare il tema dimostrando quanto sia un argomento che in realtà riguarda la vita di tutti, nelle diverse età e nelle varie fasi della vita.
Erroneamente oggi si pensa che l’educazione sessuale sia rivolta solo ai ragazzi e voglia promuovere l’attività sessuale o peggio voglia insegnare a fare sesso o ancora voglia mettere solo in guardia i ragazzi, circa le malattia sessualmente trasmissibili, le gravidanze indesiderate o le insidie dei social e della rete.
Insomma educare per difendersi da qualcosa di pericoloso brutto e sporco.
In realtà l’educazione sessuale non fornisce ne promuove modelli educativi o comportamentali, fornisce informazioni scientificamente corrette.
Il mondo sarebbe un posto migliore se tutti pensassimo che l’educazione sessuale è volta a rendere consapevoli e migliori gli esseri umani di tutte le età e di tutte le fasce sociali. Il piacere sessuale dona benessere psicofisico laddove è stato possibile un sano, libero e privo di pregiudizi approccio educativo, dove i temi come consapevolezza e conoscenza di se, rispetto e consenso costituiscono una solida base su cui costruire la propria vita e le relazioni personali famigliari e lavorative.
Saremo presenti con i nostri specialisti sabato 4 maggio alle ore 15